Art. 1 – Denominazione e sede
È costituita in forma di associazione la “SEZIONE AUSTRIA, GERMANIA e SVIZZERA” con acronimo Sezione “AGS” (in tedesco “Österreich, Deutschland und Schweiz”, inglese “Austria, Germany and Switzerland”), quale sezione straniera dell’“Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici”, quest’ultimo con sede a Firenze.
L’ubicazione della sede della Sezione AGS è stabilita presso il Dipartimento del Direttore/della Direttrice/ della Sezione.
La sede sociale potrà essere modificata su decisione dell’Assemblea dei soci a maggioranza semplice.
Art. 2 – Durata
La Sezione AGS ha durata illimitata. Potrà essere sciolta secondo i casi e le modalità espressamente indicate nel presente Statuto.
Art. 3 – Scopi e finalità
La Sezione AGS è senza scopo di lucro ed opera senza discriminazione di nazionalità, di carattere politico o religioso.
La Sezione AGS si propone di promuovere, intensificare e coordinare le ricerche e gli studi sulla civiltà etrusca e sulle antiche culture italiche in Austria, Germania e Svizzera. Inoltre s’impegna ad arricchire la conoscenza del patrimonio etrusco e italico sia in termini di collezioni museali che di scoperte archeologiche.
In collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici e le sue diverse sezioni internazionali, mira a rafforzare i legami tra gli attori istituzionali e individuali della ricerca in Austria, Germania e Svizzera (accademici, curatori, ricercatori, archeologi, ecc.) e a favorire i legami e gli scambi di istituzioni e ricercatori, non solo ma in particolare con l’Italia.
La Sezione AGS s’impegna a tenere al corrente l’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici delle sue iniziative, degli avvenimenti scientifici e della produzione bibliografica. Importanza è data alla diffusione di informazioni sull’insegnamento e sui seminari come sui lavori accademici in corso.
La Sezione utilizzerà mezzi appropriati per riunire e diffondere informazioni sulla sezione (riunioni, sessioni aperte) e sulla ricerca (seminari, colloqui, pubblicazioni, conferenze, mostre, scavi ecc.).
Art. 4 – Distribuzione di eventuali utili e gratuità delle cariche
La Sezione AGS non ha scopo di lucro e gli eventuali fondi acquisiti da parte di terzi e di qualsiasi tipo saranno raccolti e gestiti tramite e in stretta collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici per favorire gli obiettivi della Sezione AGS di cui all’Art. 3 (per esempio per finanziare pubblicazioni o borse di studio per ricercatori nell’ambito di competenza della Sezione AGS).
Le decisioni relative a dette eventuali risorse finanziarie devono essere in accordo con il Direttore/la Direttrice e l’Assemblea della Sezione AGS. Questi fondi si possono utilizzare solo per gli obiettivi della Sezione AGS.
Si impone anche la gratuità delle cariche.
Art. 5 – Composizione dell’Associazione
La Sezione AGS è composta da membri austriaci, svizzeri, tedeschi e tedescofoni dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici e da altri ricercatori attivi nel campo dell’Etruscologia e delle Antichità Italiche in istituzioni austriache, tedesche e svizzere.
Ci sono le seguenti categorie di soci:
a) Soci dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici b) Soci associati (in numero illimitato)
Tutti i soci svolgono la loro attività a titolo gratuito.
La Sezione AGS può proporre nuovi soci all’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici.
La Sezione AGS è gestita da un Direttore/una Direttrice, eventualmente assistito da un Segretario/una Segretaria.
Il Direttore/la Direttrice è eletto/eletta con maggioranza semplice per un mandato di quattro anni, rinnovabile senza limiti di numero. Le votazioni si svolgono a scrutinio segreto durante l’Assemblea annuale della sezione (online o in presenza). I candidati devono dichiararsi almeno due mesi prima della data della votazione. L’elezione di un nuovo Direttore/una nuova Direttrice può comportare una modifica della sede della Sezione (vedi Art. 1), che deve essere ratificata dall’Assemblea generale.
Nell’occasione dell’Assemblea annuale (ma in votazione separata) viene eletto anche un Vice-Direttore/una Vice-Direttrice per un mandato di quattro anni, che ha il compito di sostituire il Direttore/la Direttrice in caso di assenza temporanea. Preferibilmente, questa persona appartiene a un altro dei tre paesi membri della Sezione AGS rispetto al Direttore/alla Direttrice.
I portatori di cariche devono essere soci (dell’Istituto suddetto o associati) della Sezione AGS.
Art. 6 – Diritti dei soci
Tutti i soci hanno diritto di partecipare alle manifestazioni e iniziative eventualmente organizzati o promosse dalla Sezione AGS.
Tutti i soci hanno diritto a partecipare alla gestione della Sezione AGS attraverso l’esercizio del diritto di voto in Assemblea.
Art. 7 – Criteri di ammissione del socio
Possono essere “Soci della Sezione AGS” i membri ordinari e corrispondenti dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici. Essi ottengono la qualifica su semplice propria richiesta motivata da presentare alla Sezione AGS. Al momento della costituzione della Sezione AGS, tutti i membri interessati dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici saranno automaticamente ammessi come “Soci della Sezione”.
Sono “Soci associati” coloro che su proposta scritta e motivata di almeno due soci della Sezione AGS ottengono la ratifica dell’Assemblea.
I soci associati partecipano all’Assemblea della Sezione AGS con voto e possono essere eletti a cariche sociali.
Tutti i nuovi soci devono informare il Direttore/la Direttrice della loro disponibilità via e-mail (comunicando anche numero di telefono e indirizzo postale) immediatamente dopo la loro ammissione alla Sezione AGS.
Art. 8 – Recesso del socio
La qualifica di “Socio della Sezione AGS” si perde per volontarie dimissioni. La qualifica di “Socio associato” si perde:
1. per avvenuta nomina a membro ordinario o corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici;
2. per volontarie dimissioni;
3. per decisione a maggioranza dell’Assemblea della Sezione AGS, in caso di gravi
violazioni degli obiettivi della Sezione AGS.
Art. 9 – Organi della Sezione AGS
c) l’Assemblea
a) Il Direttore/la Direttrice è eletto/a per quattro anni dall’Assemblea. Alla scadenza del mandato può essere rieletto/a.
È scelto/a fra tutti i soci della Sezione AGS.
L’avvenuta nomina deve essere comunicata alla Presidenza dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici entro il termine di giorni 30.
Il Direttore/la Direttrice risponde presso l’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici del suo funzionamento, convoca e presiede l’Assemblea, coordina lo svolgimento dell’attività scientifica e delle manifestazioni programmate della Sezione AGS.
È tenuto ad inviare al Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici una relazione sulle attività svolte nel corso dell’anno.
In caso di dimissioni per qualsiasi motivo si provvede ad elezioni suppletive. Il Direttore/la Direttrice così eletto/a resta in carica fino alla scadenza del mandato in corso.
b) In caso di assenza (temporanea) per qualsiasi motivo il Vice-Direttore/la Vice-Direttrice assume le funzioni del Direttore/della Direttrice.
Il Vice-Direttore/la Vice-Direttrice è scelto/a fra tutti i soci della Sezione AGS.
c) L’Assemblea è costituita da tutti i soci ed ha lo scopo di discutere collegialmente il programma di attività scientifica e tutte le iniziative della Sezione AGS.
L’Assemblea elegge il Direttore/la Direttrice e il Vice-Direttore/la Vice-Direttrice della Sezione AGS, da sottoporre all’approvazione dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed
Italici. L’Assemblea ratifica le nomine dei soci associati.
L’Assemblea in prima convocazione si considera validamente costituita con la
partecipazione della maggioranza dei soci.
L’Assemblea delibera anche eventuali modifiche allo Statuto e lo scioglimento della
Sezione AGS, da sottoporre all’approvazione dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici. Per queste delibere relative a modifiche statutarie e scioglimento della Sezione occorrono la presenza di due terzi dei soci (fisicamente o online, con possibilità di delega), e il voto favorevole dei due terzi dei presenti.
L’Assemblea si riunisce di regola una volta all’anno online o in presenza e viene convocata con almeno due mesi di anticipo mediante e-mail indirizzata ai singoli soci.
L’avviso di convocazione indica data, ora, luogo e eventualmente il software con cui si terrà l’Assemblea stessa, il relativo ordine del giorno può seguire più tardi (ma almeno una settimana prima dell’Assemblea).
Ogni socio può farsi rappresentare da un altro socio con delega scritta.
Presiede l’Assemblea il Direttore/la Direttrice, in caso di sua assenza temporanea il Vice-Direttore/la Vice-Direttrice. Di ogni Assemblea sarà redatto un verbale che sarà inviato ai soci della Sezione.
Oltre alle Assemblee annuali, la Sezione AGS si può riunire tutte le volte che sarà necessario discutere le iniziative scientifiche e le attività della Sezione, aprendo queste riunioni anche ai ricercatori non soci.
I soci non hanno diritto di essere rimborsati dalla Sezione AGS per eventuali costi di viaggio o altro.